mercoledì 27 gennaio 2010

Nostra Signora di Lourdes


In attesa dell' 11 febbraio poniamo al cospetto di Maria tutte le nostre intenzioni...
Offriamole pensieri, dediche, preghiere...
Mettiamo nella "nicchia della roccia" ove apparve tutto ciò che è nel nostro cuore.
Lei ci ascolta ed esaudisce.
La Vergine Maria ci ama!

martedì 26 gennaio 2010

Bernadette Soubirous


Secondo quanto riferito dalla stessa Bernadette, l'11 febbraio1858, appena quattordicenne, mentre raccoglieva la legna con la sorella e un'amica in un boschetto vicino alla grotta di Massabielle, Bernadette ebbe la prima delle 17 visioni di quella che descrisse come "una piccola signora giovane" in piedi in una nicchia della roccia. Bernadette affermò che "la bellissima signora" le aveva chiesto di tornare alla grotta ogni giorno per quindici giorni e riferì anche che la signora vestiva un velo bianco, una cinta blu e una rosa dorata su ogni piede e teneva nelle mani un Rosario. L'identità della apparizione rimase sconociuta fino alla diciassettesima visione. Fino ad allora Ella si limitò a definirla "Aquero" nel dialetto occitano locale la cui traduzione dovrebbe essere pressappoco "quella là"

giovedì 21 gennaio 2010

Le prossime iniziative del Parroco alla Piccola Lourdes

Per festeggiare l'emozionante evento dell'apparizione della Vergine Maria a Bernadette Soubirosus il parroco Don Claudio De Caro ha previsto questi appuntamenti:


- La veglia dei giovani il giorno 10 febbraio alle ore 20


- E le due celebrazioni del giorno 11 febbraio:

1) ore 10 per chi proprio non può partecipare alla sera

2) ore 16 per tutti i devoti a Maria

mercoledì 20 gennaio 2010

Novena alla Madonna di Lourdes (da iniziare il 3 febbraio)




Qualunque sia l'aspetto talvolta disperato delle situazioni, questa Novena ottiene sempre particolari grazie di forza e di pace. Occorre tuttavia tener presente che essa è legata a qualche atto cristiano che impegna. E' dunque meglio non cominciarla neppure, se non si è più che decisi a compiere qualcuno di questi atti il meglio possibile.


1°giorno: Nostra Signora di Lourdes, Vergine Immacolata, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, eccomi ai tuoi piedi per sollecitare questa grazia: la tua fiducia nel tuo potere di intercessione è incrollabile. Tutto tu puoi ottenere dal tuo divin Figlio. Proposito: fare un atto di riconciliazione nei confronti di una persona ostile o da cui ci si è allontanati per naturale antipatia o altri motivi.


2°giorno: Nostra Signora di Lourdes, che hai scelto per interprete una debole e povera fanciulla, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, aiutami ad adottare ogni mezzo per diventare più umile e più abbandonato a Dio. So che è così che potrò piacerti e ottenere la tua assistenza. Proposito: scegliere una data prossima per confessarsi, attenersi.


3°giorno: Nostra Signora di Lourdes, diciotto volte benedetta nelle tue apparizioni, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, ascolta oggi i miei voti supplicanti. Esaudiscili se, realizzandosi, potranno procurare la gloria di Dio e la salvezza delle anime. Proposito: fare una visita al Santissimo Sacramento in una chiesa. Affidare nominatamente a Cristo i parenti, gli amici o relazioni in difficoltà. Non dimenticare i defunti.


4°giorno: Nostra Signora di Lourdes, tu, a cui Gesù nulla può rifiutare, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, intercedi per me presso il tuo divin Figlio. Attingi a piene mani nei tesori del suo Cuore e spandili su coloro che pregano ai tuoi piedi. Proposito: recitare oggi un rosario meditato.


5°giorno: Nostra Signora di Lourdes, che mai nessuno ha invocato invano, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, se tu lo vuoi, nessuno di quelli che oggi ti invocano se ne andrà senza aver sperimentato l'effetto della tua potente intercessione. Proposito: fare a mezzogiorno o alla sera di quest'oggi un parziale digiuno in riparazione dei propri peccati, e anche secondo le intenzioni di quelli che pregano o pregheranno la Madonna con questa novena.


6°giorno: Nostra Signora di Lourdes, salute dei malati, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, intercedi per la guarigione dei malati che ti raccomandiamo. Ottieni loro un aumento di forza se non la salute. Proposito: recitare di tutto cuore un atto di consacrazione alla Madonna.


7°giorno: Nostra Signora di Lourdes, che preghi incessantemente per i peccatori, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, che hai guidato Bernardette fino alla santità, donami quell'entusiasmo cristiano che non indietreggia davanti ad alcuno sforzo, perchè regni maggiormente la pace e l'amore tra gli uomini. Proposito: visitare un malato o una persona sola.


8°giorno: Nostra Signora di Lourdes, sostegno materno di tutta la Chiesa, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, proteggi il nostro Papa e il nostro vescovo. Benedici tutto il clero e in modo particolare i sacerdoti che ti fanno conoscere ed amare. Ricordati di tutti i sacerdoti defunti che ci hanno trasmesso la vita dell'anima. Proposito: far celebrare una messa per le anime del purgatorio e comunicarsi con questa intenzione.


9°giorno: Nostra Signora di Lourdes, speranza e consolazione dei pellegrini, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, giunto al termine di questa novena, voglio già ringraziarti per tutte le grazie che mi hai ottenuto nel corso di questi giorni, e per quelle che mi otterrai ancora. Per meglio riceverle e ringraziarti, prometto di venire a pregarti il più sovente possibile in uno dei tuoi santuari. Proposito: fare una volta nell'anno un pellegrinaggio ad un santuario mariano, anche molto vicino alla propria residenza, oppure partecipare ad un ritiro spirituale.

martedì 19 gennaio 2010

Un piccolo chiarimento per i cari lettori del blog

Salve a tutti voi lettori.
Su richiesta del Parroco, volevo aprire una piccola parentesi per alcuni chiarimenti affinchè non vi siano equivoci e false interpretazioni.
- questo blog nasce dall'iniziativa privata di una fedele e non è la voce ufficiale del Santuario, nè del Parroco Don Claudio De Caro. Sono una ragazza che ha nel cuore la Piccola Lourdes e il ricordo di Don Peppino e per questo motivo ho deciso di dedicare a quest'opera d'amore un semplice blog con la speranza che sia letto e commentato dai vari fedeli.
-volevo inoltre precisare che nel post dedicato al modo di celebrare di Don Peppino la S. Messa , quando parlo di "linguaggio semplice" e "non formale", intendevo dire che Egli riusciva ad arrivare ai cuori anche con poche parole e non che avesse dei limiti nella capacità espositiva, ci mancherebbe...Intendevo dire che spesso è nella semplicità che si trova l'essenza delle cose.
Spero che continuerete a scrivere e a visitare questo blog, magari proponendo qualche iniziativa, dandomi qualche spunto, contribuendo con me e a molti altri a rendere più fitta questa catena di amore e di fede che ci conduce a Maria.
Grazie
Titti Vernazzaro

venerdì 15 gennaio 2010

Frasi e pensieri dedicati a Maria


Affidiamo allo sguardo di madre della Vergine le nostre ansie, paure, tristezze...lei ci ascolterà.
Scrivete dei pensieri a Maria, anche in forma anonima.
Creiamo una catena di amore dedicata a Lei.

domenica 3 gennaio 2010

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE CON LA GROTTA DI LOURDES

Cliccando questo link o inserendolo nell'URL possiamo metterci in collegamento in tempo reale con la grotta di Lourdes. In diretta 24 ore su 24
E' suggestivo! Un viaggio virtuale!


http://www.lourdes-radio.com/player_live/player_live_it/player-token_it.php