mercoledì 20 gennaio 2010

Novena alla Madonna di Lourdes (da iniziare il 3 febbraio)




Qualunque sia l'aspetto talvolta disperato delle situazioni, questa Novena ottiene sempre particolari grazie di forza e di pace. Occorre tuttavia tener presente che essa è legata a qualche atto cristiano che impegna. E' dunque meglio non cominciarla neppure, se non si è più che decisi a compiere qualcuno di questi atti il meglio possibile.


1°giorno: Nostra Signora di Lourdes, Vergine Immacolata, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, eccomi ai tuoi piedi per sollecitare questa grazia: la tua fiducia nel tuo potere di intercessione è incrollabile. Tutto tu puoi ottenere dal tuo divin Figlio. Proposito: fare un atto di riconciliazione nei confronti di una persona ostile o da cui ci si è allontanati per naturale antipatia o altri motivi.


2°giorno: Nostra Signora di Lourdes, che hai scelto per interprete una debole e povera fanciulla, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, aiutami ad adottare ogni mezzo per diventare più umile e più abbandonato a Dio. So che è così che potrò piacerti e ottenere la tua assistenza. Proposito: scegliere una data prossima per confessarsi, attenersi.


3°giorno: Nostra Signora di Lourdes, diciotto volte benedetta nelle tue apparizioni, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, ascolta oggi i miei voti supplicanti. Esaudiscili se, realizzandosi, potranno procurare la gloria di Dio e la salvezza delle anime. Proposito: fare una visita al Santissimo Sacramento in una chiesa. Affidare nominatamente a Cristo i parenti, gli amici o relazioni in difficoltà. Non dimenticare i defunti.


4°giorno: Nostra Signora di Lourdes, tu, a cui Gesù nulla può rifiutare, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, intercedi per me presso il tuo divin Figlio. Attingi a piene mani nei tesori del suo Cuore e spandili su coloro che pregano ai tuoi piedi. Proposito: recitare oggi un rosario meditato.


5°giorno: Nostra Signora di Lourdes, che mai nessuno ha invocato invano, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, se tu lo vuoi, nessuno di quelli che oggi ti invocano se ne andrà senza aver sperimentato l'effetto della tua potente intercessione. Proposito: fare a mezzogiorno o alla sera di quest'oggi un parziale digiuno in riparazione dei propri peccati, e anche secondo le intenzioni di quelli che pregano o pregheranno la Madonna con questa novena.


6°giorno: Nostra Signora di Lourdes, salute dei malati, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, intercedi per la guarigione dei malati che ti raccomandiamo. Ottieni loro un aumento di forza se non la salute. Proposito: recitare di tutto cuore un atto di consacrazione alla Madonna.


7°giorno: Nostra Signora di Lourdes, che preghi incessantemente per i peccatori, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, che hai guidato Bernardette fino alla santità, donami quell'entusiasmo cristiano che non indietreggia davanti ad alcuno sforzo, perchè regni maggiormente la pace e l'amore tra gli uomini. Proposito: visitare un malato o una persona sola.


8°giorno: Nostra Signora di Lourdes, sostegno materno di tutta la Chiesa, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, proteggi il nostro Papa e il nostro vescovo. Benedici tutto il clero e in modo particolare i sacerdoti che ti fanno conoscere ed amare. Ricordati di tutti i sacerdoti defunti che ci hanno trasmesso la vita dell'anima. Proposito: far celebrare una messa per le anime del purgatorio e comunicarsi con questa intenzione.


9°giorno: Nostra Signora di Lourdes, speranza e consolazione dei pellegrini, prega per noi. Nostra Signora di Lourdes, giunto al termine di questa novena, voglio già ringraziarti per tutte le grazie che mi hai ottenuto nel corso di questi giorni, e per quelle che mi otterrai ancora. Per meglio riceverle e ringraziarti, prometto di venire a pregarti il più sovente possibile in uno dei tuoi santuari. Proposito: fare una volta nell'anno un pellegrinaggio ad un santuario mariano, anche molto vicino alla propria residenza, oppure partecipare ad un ritiro spirituale.

3 commenti: