martedì 19 gennaio 2010

Un piccolo chiarimento per i cari lettori del blog

Salve a tutti voi lettori.
Su richiesta del Parroco, volevo aprire una piccola parentesi per alcuni chiarimenti affinchè non vi siano equivoci e false interpretazioni.
- questo blog nasce dall'iniziativa privata di una fedele e non è la voce ufficiale del Santuario, nè del Parroco Don Claudio De Caro. Sono una ragazza che ha nel cuore la Piccola Lourdes e il ricordo di Don Peppino e per questo motivo ho deciso di dedicare a quest'opera d'amore un semplice blog con la speranza che sia letto e commentato dai vari fedeli.
-volevo inoltre precisare che nel post dedicato al modo di celebrare di Don Peppino la S. Messa , quando parlo di "linguaggio semplice" e "non formale", intendevo dire che Egli riusciva ad arrivare ai cuori anche con poche parole e non che avesse dei limiti nella capacità espositiva, ci mancherebbe...Intendevo dire che spesso è nella semplicità che si trova l'essenza delle cose.
Spero che continuerete a scrivere e a visitare questo blog, magari proponendo qualche iniziativa, dandomi qualche spunto, contribuendo con me e a molti altri a rendere più fitta questa catena di amore e di fede che ci conduce a Maria.
Grazie
Titti Vernazzaro

10 commenti:

  1. Avevamo capito che era un blog fatto con amore, Grazie di averlo fatto

    RispondiElimina
  2. Tutto quello che riguarda la piccola lourdes a noi fa solo piacere

    RispondiElimina
  3. La piccola lourdes è un oasi di preghiera che mette pace

    RispondiElimina
  4. complimenti per questo blog fatto con il cuore e la
    sua bonta' e' testimoniata dal bel commento di padre
    Claudio cosi ha un autorevolezza di bonta'. w questo blog

    RispondiElimina
  5. e' possibile mettere in un nuovo intervento il
    commento di padre Claudio (Frasi e pensieri dedicati a
    Maria) nel tuo blog cosi tutti possono leggere le iniziative
    della piccola Lourdes?

    RispondiElimina
  6. Ti è nato dal cuore questo blog. Sei dolcissima!

    RispondiElimina
  7. Oggi il calendario liturgico festeggia S. Biagio. Questa festa un tempo era molto sentita da noi pianuresi e in tanti ci recavamo a Cardito nel Santuario di Santa Maria Assunta dove è custodito un molare del Santo. S.Biagio, vescovo di Sebaste, in Armenia, personaggio quanto incerto dal punto di vista storico, gode tuttora larga popolarità per un miracolo attribuitogli, che ha perpetuato la ben nota benedizione contro il mal di gola. Si legge infatti nella sua Passione che mentre veniva condotto al martirio una donna si fece largo tra la folla dei curiosi e depose ai piedi del santo vescovo il figlioletto che stava morendo soffocato da una lisca di pesce conficcata nella gola. S. Biagio pose le mani sulla testa del fanciullo e si raccolse in preghiera. Un istante dopo il ragazzo era salvo. Quest'episodio gli valse la fama di taumaturgo attraverso i secoli e in particolare quella di guaritore dai mali di gola.
    È grazie a questa diffusa tradizione che il nuovo calendario liturgico ha conservato la memoria del santo in questo giorno, anche se, come s'è detto, si tratta di un personaggio storicamente incerto. S. Biagio fu vescovo di Sebaste agli inizi del sec. IV e subì la persecuzione di Licinio, il collega dell'imperatore Costantino. Può considerarsi quindi uno degli ultimi martiri cristiani. Era l'anno 316. Pare che S. Biagio, in ossequio al monito evangelico, si sottraesse alla persecuzione rifugiandosi in una grotta.
    La leggenda, come di consuetudine, abbonda di particolari ameni e ci presenta il vecchio vescovo attorniato dagli animali della foresta che gli fanno visita, recandogli il cibo; purtroppo dietro la selvaggina non è raro trovare anche i cacciatori. Così il santo venne scoperto, legato come un malfattore e condotto alle prigioni cittadine. Nonostante i prodigi che S. Biagio compiva tra le pareti del carcere, venne tradotto in giudizio e, al suo rifiuto di sconfessare Cristo sacrificando agli dèi, gli fu lacerata la carne con dei pettini usati per cardare la lana. Fiaccato nel corpo ma non nell'animo, l'intrepido martire ebbe la forza di
    subire altre atroci vessazioni, finché gli fu recisa la testa con la spada.
    Tratto da www.lalode.com

    RispondiElimina
  8. Ma sei la presedintessa di ag pianura?? Complimenti per i blog

    RispondiElimina